Presentazione del volume “Palazzo Fizzarotti”

Oggi, sabato 18 maggio, alle ore 18:00 presso il palazzo omonimo a Bari, sarà presentato ufficialmente “Palazzo Fizzarotti”, prestigioso volume pubblicato da Sfera Edizioni in collaborazione con la Fondazione H.E.A.R.T. e curato da Christine Farese Sperken e Fabio Mangone, rispettivamente docenti di Storia dell’arte all’Università di Bari e di Storia dell’architettura a Napoli.

L’opera, frutto dello sforzo congiunto di diverse competenze professionali e sponsorizzata da UBIBanca, dall’Impresa Resta, da StampaSud S.p.A. e dalla Camerata Musicale Barese, offre per la prima volta l’analisi accurata della storia, dell’architettura e del ricchissimo apparato decorativo del palazzo avvalendosi di un elegante e curatissimo apparato iconografico a colori realizzato ad altissima risoluzione ed eseguito con tecnica panoramica.

«Si tratta di un evento editoriale di estrema importanza all’interno del maggio barese – sottolinea soddisfatto l’editore – non soltanto perché risultato concreto del peculiare orientamento della casa editrice in materia di valorizzazione delle bellezze architettoniche, ma soprattutto perché si tratta di uno dei palazzi più straordinari della nostra città, sconosciuto ai più nonostante la sua bellezza. È il momento giusto per un libro come questo, ora che la Fondazione H.E.A.R.T. si pone l’obiettivo di realizzare residenze artistiche e attività di valorizzazione culturale all’interno del palazzo stesso».

All’evento di sabato 18 maggio saranno presenti l’editore Lorenzo D’Addabbo, gli autori dei testi Christine Farese Sperken, Fabio Mangone e Raffaele Marinelli, nonché Vera Poli e Maia Marinelli, fondatrici di H.E.A.R.T. (Home for the Entertainment, Arts, Research and Technology) e promotrici di tutta l’azione di valorizzazione e tutela che vede da tempo il palazzo al centro di una vasta campagna di restauri finalizzata non solo al suo recupero in qualità di contenitore culturale, ma anche nel senso di laboratorio di promozione e produzione artistica.


Per l’occasione, nel corso dell’evento sarà allestita una postazione presso la quale sarà possibile acquistare il volume Palazzo Fizzarotti, già in vendita online ma previsto in libreria solo dal prossimo mese di giugno.
A prezzo agevolato, sarà oltremodo possibile acquistarlo nel corso delle visite programmate FB https://www.facebook.com/PalazzoFizzarotti/

Per Info – Dott. Lorenzo D’Addabbo Amministratore Unico – Sfera

0803217059 • 3920287409

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.